Search This Blog

28/11/2014

Grazie, ma faccio da sola


Mi sono imbattuta in un articolo (qui) che riporta un fatto accaduto in Germania, dove i genitori di una bambina che si è rifiutata per due volte di partecipare alle lezioni di educazione sessuale a scuola (parte del programma scolastico), sono stati multati di 50€ ciascuno (secondo quanto previsto dalla legge) e dal momento che si sono rifiutati di pagare devono affrontare il carcere (si tratta di 24 ore; il padre le ha già scontate, la madre sembra lo dovrà fare al termine dell'allattamento del suo nono figlio).

Nonostante il mio pregiudizio negativo nei confronti del tono dell'articolo e nonostante io abbia l'impressione che questi genitori siano un po' bigotti (loro dicono di non essere cattolici, ho dei dubbi...), non mi sento di dissentire del tutto con la principale obiezione da loro riportata "Il nostro obiettivo è fermare la sessualizzazione precoce dei bambini."

Ora...
Premesso che io adoro il sesso, che lo ritengo magnifico, fonte di gioia e felicità altissime e credo che non ci sia nulla di sporco o lascivo nel sesso se praticato con rispetto e con serenità (ci metto anche l'amore, ma questo è soggettivo), penso comunque che sia una pratica intima, che sia un rapporto speciale con noi stessi (che si pratichi da soli o in coppia o in trio o whatever) e che vada raccontato con la stessa delicatezza che usiamo quando insegniamo ai bambini a vivere i propri sentimenti e le proprie emozioni.

Credo che sia fuori luogo, eccessivo e inutile insegnare (come afferma l'articolo, quindi presupponendo che sia vero) come soddisfare una donna omosessuale con la lingua, o come masturbarsi, soprattutto a bambini di 10 anni, quando la pubertà fa capolino portando con sé tanta confusione.

Credo invece che sia molto importante insegnare che il proprio corpo è bello, che non bisogna vergognarsene, che il sesso è bellissimo, che il piacere è bellissimo, che bisogna ascoltarsi, conoscersi e accettarsi. Che innamorarsi è bellissimo, non importa di chi. E poi è fondamentale insegnare la prevenzione dalle malattie e spiegare come si possono trasmettere, i metodi anticoncezionali e soprattutto come dire "NO".

Tutto il resto trovo che sia francamente gratuito e ognuno deve avere il piacere della scoperta, la complicità con il proprio partner è fatta anche di questo, di scoperte e divertimento.
Diamo ai nostri figli tutte le informazioni utili a che la sessualità venga vissuta con gioia, ma lasciamo che scoprano da soli cosa possono farci con il loro corpo, magari non a 10 anni dalla voce di una maestra come se fosse parte dei compiti a casa.

Panda revelation!

2 comments:

  1. Come sai vivo qui da ormai quasi 3 anni, ho un carissimo amico italiano che vive qui da quasi 11, lui ha due "bambine" (una di 12 e una di 14) che hanno frequentato tutte le scuole qui e hanno entrambe frequentato le lezioni di educazione sessuale. I contenuti delle lezioni sono ben differenti da quanto descritto, sono spiegazioni "a portata di bambino' di cosa sono e come funzionano gli organi sessuali e in generale di sessualità. Per farti un esempio che mi hanno raccontato le bambine senza nessun imbarazzo, durante le lezioni hanno spiegato alle bambine tutto sulle mestruazioni e sull'uso degli assorbenti (tipologie, utilizzo etc).
    C'è da dire che in Germania il rapporto con la sessualità è molto meno morboso di quello che abbiamo in Italia, basti pensare che il nudismo è una pratica normalissima che si può praticare tranquillamente in estate nel più grande parco al centro di Monaco, nelle saune e bagni turchi si circola nudi e gli spogliatoi sono in comune tra maschi e femmine, la comunità gay è ben integrata nella società e la prostituzione è legale e tutelata. Senza contare che la Germania e molto più "cattolica" dell'Italia...

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao gab!! che piacere leggere un tuo commento :) quindi innazitutto grazie per essere passato di qui.
      il tuo commento è prezioso perché le lezioni di educazione sessuale quello devono essere, che l'erotismo è altro, è intimo, personale e non abbiamo bisogno di insegnanti ;)
      tutto il resto è invece molto utile come tu fai notare.
      io spero davvero che quanto detto nell'articolo da me citato sia esagerato, anche perché toglierebbe poesia e meraviglia all'atto sessuale in sé, e sarebbe un peccato perché è tanto bello averne.
      via con le mestruazioni e il controllo delle nascite e le malattie e l'anatomia dunque :)
      (p.s. me sa che ce stai gran bene in germania eh? ;) )

      Delete